Noi e terze parti utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità ("miglioramento dell'esperienza" e "tracciamento") come specificato nella Privacy + Cookie Policy. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie cliccando uno dei pulsanti sottostanti o chiudendo questa finestra informativa (in tal caso verranno utilizzati tutti i cookie).
Descrizione  
Questa opzione garantisce una navigazione completa prevedendo sia l'utilizzo dei cookie tecnici (selezione lingua, scelte del navigatore, etc.) che l'utilizzo dei cookie che effettuano tracciamento come quelli generati da Google Analytics.
Descrizione  
Questa opzione prevede l'utilizzo esclusivamente di i cookie tecnici (selezione lingua, scelte del navigatore, etc.) strettamente necessari per garantire il funzionamento del servizio richiesto.
Descrizione  
Rifiuto totale. Il sito, in questo caso, potrebbe essere limitato relativamente ad alcune funzioni. L'unico cookie previsto è quello che definisce il tuo rifiuto.
  • Home
    • IMMOBILI TOP
    • NEWS
    • I NOSTRI UFFICI
    • CONTATTI
    • DOVE SIAMO
  • COMPRAVENDITE
  • LOCAZIONI
  • AGENZIA
    • TEAM
    • VISIONE MISSIONE VALORI
    • CHI SIAMO
    • COME ERAVAMO
    • COME SAREMO
    • I NOSTRI SERVIZI
    • ELENCO SERVIZI
    • I NOSTRI SUCCESSI
  • PARTNERS
  • NEWS
  • +39.010.8987400
  • info@managercasa.it
  • Home
    • IMMOBILI TOP
    • NEWS
    • I NOSTRI UFFICI
    • CONTATTI
    • DOVE SIAMO
  • COMPRAVENDITE
  • LOCAZIONI
  • AGENZIA
    • TEAM
    • VISIONE MISSIONE VALORI
    • CHI SIAMO
    • COME ERAVAMO
    • COME SAREMO
    • I NOSTRI SERVIZI
    • ELENCO SERVIZI
    • I NOSTRI SUCCESSI
  • PARTNERS
  • NEWS

Il rendering fotorealistico - La rappresentazione virtuale

06/06/2019
  • Il rendering

Nell’ ultimo decennio, in molti e differenti ambiti, è sempre più utilizzato il rendering fotorealistico. Esso consente di raffigurare in modo realistico un oggetto o un ambiente, anche se non esistente o non fotografabile, con un risultato paragonabile a quello ottenibile con la fotografia. Con il termine rendering ci si riferisce all’ operazione mediante la quale, grazie al computer, si ottiene la rappresentazione il più possibile veritiera di un oggetto o di un ambiente tridimensionale.

La generazione dell’immagine viene realizzata mediante programmi di grafica computerizzata tridimensionale che partono dalla descrizione matematica di una scena interpretata da algoritmi. Per essere ancora più precisi, sarebbe preferibile parlare di Photorealistic rendering, in quanto l’obiettivo è ottenere un’immagine fotografica fotorealistica e quindi il più possibile vicina alla realtà.

A parlare è il risultato: perché un render fotorealistico sia veramente definibile così, anche un professionista deve scambiarlo per una foto. Altrimenti si tratta di un disegno 3D, ma non di un render fotorealistico. I casi in cui si necessita di un rendering fotorealistico sono numerosi e svariati, ma in genere si ricorre al render quando non si ha il prodotto a disposizione perché è ancora in fase di produzione o perché, prima di produrlo, si desidera vedere in modo realistico come apparirà, si ha bisogno di presentarlo in anteprima ai rivenditori o si vuole testare che effetto avrà sul mercato di riferimento. Il render fotorealistico è la soluzione ottimale anche quando ci sono delle difficoltà di produzione, di trasporto o di logistica, perché magari il prodotto è molto grande, ingombrante o difficilmente spostabile o quando, per mille possibili ragioni, non è possibile inserirlo nello sfondo desiderato. A volte il problema è proprio l’ambientazione, magari difficile da raggiungere, complessa da fotografare, collocata in un luogo pubblico o turistico o trafficato. In tutti questi casi il render è la soluzione.

Un professionista riesce ad ottenere, utilizzando il computer, una rappresentazione realistica dell’oggetto o dell’ambiente in questione e a fornire al cliente un’immagine fotografica, simile alla fotografia sia nel risultato estetico che nel formato e nelle caratteristiche del file. Oltre a consentire di rappresentare con un’immagine reale tutto quello che ha difficoltà di produzione, trasporto o ambientazione, il render fotorealistico consente di visualizzare in modo realistico svariate varianti del prodotto senza dover necessariamente realizzare un prototipo per ciascuna di esse. Questo garantisce al cliente un notevole risparmio in termini di tempo e di denaro.

Il rendering fotorealistico è richiesto in numerosi settori, ma quello in cui viene più utilizzato è probabilmente il settore dell’arredamento. Il render fotorealistico può essere utile in qualsiasi settore. Vediamo i principali. In architettura il rendering può consentire di rappresentare degli edifici non ancora esistenti, di completarne altri in fase di costruzione o di modificarne alcune caratteristiche. Il render di architettura offre numerosi vantaggi rispetto alla fotografia, basti pensare che in qualsiasi momento lo si può modificare cambiando ad esempio il punto di vista. Il rendering fotorealistico di architettura può essere utilizzato, oltre che specificatamente in architettura, il tutti gli altri settori in cui si abbia la necessità di proporre un prodotto inserito in un contesto di tipo architettonico.

Molto spesso viene richiesto il rendering di interni, che comprende il rendering d’arredamento e, ad esempio, il rendering di ufficio. Si costruiscono render fotorealistici di ambienti chiusi quando questi non esistono o esistono solo in parte, o esistono ma sono complessi o costosi da fotografare. Lo scopo per cui si ricorre al rendering d’interni è dare un’idea realistica dell’ambiente o contestualizzare un oggetto che necessita un ambiente arredato. Il rendering d’interni è molto utilizzato da aziende che producono rivestimenti, pavimenti in legno, carta da parati, ma anche complementi d’arredo, accessori o oggetti di vario tipo. Il rendering fotorealistico di ufficio può essere utile ad un’azienda che produce mobili per ufficio, ma anche qualsiasi oggetto che deve essere inserito in un ambiente d’ufficio.

Per capire se un render è stato prodotto da un professionista c’è un criterio fondamentale da seguire: valutare quanto l’immagine sia realistica e confondibile con una fotografia e quindi quanto il render sia fotorealistico. In realtà non tutti hanno lo stesso metro di giudizio per valutare se lo è, è il professionista che deve guidare il cliente. Alla base di un render fotorealistico deve esserci uno studio accurato delle luci, dei materiali e dell’inquadratura. Chi lo produce deve conoscere e saper applicare le regole fondamentali dell’illuminazione e della prospettiva, e deve avere l’esperienza necessaria per offrire con il render un risultato fotorealistico simile a quello che si otterrebbe con la fotografia. La persona più appropriata per questo tipo di approccio è il fotografo: abituato a studiare questi aspetti per realizzare delle foto professionali, egli sa utilizzare lo stesso metodo anche per produrre un ottimo rendering fotorealistico.

fonte: Riccardo Urnato - Fotografo - www.urnato.it

Mappa del sito
  • Home
    • IMMOBILI TOP
    • NEWS
    • I NOSTRI UFFICI
    • CONTATTI
    • DOVE SIAMO
  • IMMOBILI TOP
  • AGENZIA
    • TEAM
    • VISIONE MISSIONE VALORI
    • CHI SIAMO
    • COME ERAVAMO
    • COME SAREMO
    • I NOSTRI SERVIZI
    • ELENCO SERVIZI
    • I NOSTRI SUCCESSI
  • NEWS
  • I NOSTRI SUCCESSI
  • PARTNERS
  • CONTATTI
Privacy PolicyMANAGERCASA & PARTNERSVia Giovanni Battista Magnaghi, 2/5, 16129 Genova GE Tel. +39.010.8987400 Fax. +39.010.8936887  Cell. +39.338.3701310  P.Iva: 01916010992 C.Fisc.: LVNSNG63H16C722KEmail: info@managercasa.itweb360Login