La Home Stager

Manager Casa home staging stager stay tuned staged homes associazione italiana home stager i love home genova La Home Stager

La Home Stager

Maura MELILLO MANAGERCASA & PARTNERS

Home Stager

 

"È impossibile, disse l´orgoglio. È rischioso, disse l´esperienza. È inutile, tagliò la ragione. Provaci,  sussurò il cuore. E così ho fatto". (Anonimo)


L´ Home Stager è una nuova figura professionale, nata intorno agli anni´70 negli Stati Uniti, che si è affermata da poco in Europa.

Chi è l´home stager?
E´ un agevolatore immobiliare, una figura trasversale rispetto all´architetto, il decoratore d´interni e l´agente immobiliare. Per poter intraprendere questa professione occorre possedere sicuramente un innato gusto estetico ed una certa competenza nel settore immobiliare con particolare riferimento alla commercializzazione degli immobili ed alla loro reale possibilità di essere alienati o locati.

Cosa fa l´Home Stager?

L´ Home Stager deve saper valorizzare le proprietà immobiliari in modo da migliorarne l´immagine e di conseguenza favorirne la vendita o la locazione nel tempo più breve e al miglior prezzo.

Il settore immobiliare sta attraversando una fase di rallentamento e di stallo che richiede la conoscenza di adeguate tecniche di marketing nel settore casa e, rivoluzionando le modalità di commercializzazione e di vendita degli immobili, si può rendere più appetitoso l´acquisto dell´immobile.

Secondo alcuni dati provenienti dagli Stati Uniti, una casa non allestita resta sul mercato per circa 182 giorni, al contrario una curata da un home stager viene venduta in media in soli 37 giorni. Se poi si considera che più la casa resta sul mercato e più il costo della stessa e quindi il suo valore tende a scendere, appare evidente come sia preferibile apportarvi quelle piccole modifiche necessarie per rendere l´appartamento più attraente ai futuri acquirenti.

L´ intervento dell´ home stager consiste in pratica:

- nello sgomberare l´appartamento da ciò che è superfluo con l´obiettivo di far apparire più spaziosa la casa;

- nel depersonalizzare l´immobile al fine di attrarre il maggior numero possibile di potenziali acquirenti.

Infatti, l´approccio dell´Home Stager all´immobile non è quello dell´architetto o del decoratore d´interni che cercano di personalizzare gli ambienti in funzione dell´uso del proprietario dell´appartamento e quindi di renderli unici, ma di spersonalizzare l´immobile in modo da renderlo più neutro e di minimizzare eventuali danni estetici presenti nella casa;

- in collaborazione con la proprietà, rendere gli ambienti puliti e presentabili;

- abbellire la casa, studiando la corretta disposizione dei mobili, i colori più appropriati per tende, tappeti e pareti, nonché gli accessori più giusti per valorizzare l´appartamento.

L´home stager si preoccupa, dunque, di rendere più attraente una casa in vendita, non apportandovi modifiche durature e strutturali molto costose, ma piccoli interventi che ne aumentano il valore.

I piccoli interventi consistono nel valorizzare gli aspetti positivi dell´immobile per far cadere l´attenzione dell´ acquirente sui pregi dell´immobile e non sui difetti. Infatti il primo impatto con l´immobile è quello che conta: studi americani hanno dimostrato che la decisione di acquistare o meno una casa viene presa nei primi 90 secondi, che 9 volte su 10 un acquirente decide di comprare in seguito ad un vero e proprio colpo di fulmine.

Quindi, per la buona riuscita di una vendita immobiliare non occorre considerare solo i fattori location, pezzo, andamento del mercato, condizioni dell´immobile e aspetto dell´immobile, ma anche il fattore emozionale.

L´Home Stager lavora proprio su quest´ultimo fattore: far fare alla casa una buona impressione agli occhi dell´acquirente.

E’ per questo che ho deciso di professionalizzarmi in maniera specifica e ho conseguito, dopo aver partecipato all’intero processo formativo, la qualifica di “Home Stager Associato” presso l’ Associazione Italiana Home Stager.

Maura Melillo
Home Stager 

Tel.  +39 010 8987400

Cell. +39 338 2881414

E-mail : mmelillo@managercasa.it

Sito web: www.managercasa.it

Skype: managercasa.managercasa

 

Seguici su Facebook

P. Iva 01916010992
 

 

Maura Melillo Home Stager